Chi Siamo
Nel gennaio 2011 il Consiglio Comunale di Firenze, all’unanimità, ha riconosciuto l’Associazione “Coro del Duomo di Firenze”, insieme con alcune altre istituzioni musicali fiorentine, “coro d’interesse comunale”.
Il 17 marzo 2011 il Ministero dei Beni Culturali l’ha riconosciuta “di interesse nazionale”.
L’Associazione è membro dell’Associazione Cori della Toscana (ACT) che si prefigge di valorizzare sul piano culturale il canto corale nelle sue più svariate accezioni, d’incentivarlo in tutti i settori, di qualificarlo sotto il profilo didattico, di sviluppare in particolare lo studio della musica corale toscana favorendo, fra i gruppi associati, la ricerca, la divulgazione dei repertori, lo scambio delle rispettive esperienze.
Attraverso l’ACT è membro della Federazione Nazionale delle Associazioni Regionali Corali, Feniarco.
È inoltre membro del Centro delle Associazioni culturali fiorentine, nato nel 1996 allo scopo di sviluppare e potenziare il coordinamento fra le Associazioni che operano nell’ambito della cultura a Firenze e nel suo territorio.
Oltre all’attività a servizio della Liturgia, nel tempo il Coro ha preso parte a Concerti e Rassegne, i Italia e all’estero. Negli ultimi anni ha incentrato il suo lavoro sulla riscoperta del repertorio tardo barocco fiorentino. Si riporta di seguito l’elenco delle attività dello scorso anno sociale 2018/2019: